domenica 11 dicembre 2011

La Macchina del Popolo

...finalmente, dopo 3 mesi di autobus e passaggi da amici, dopo aver realizzato che un mezzo di trasporto offre accesso a parti dell'isola che ancora non abbiamo scoperto, dopo ragionamenti e calcoli per capire se convenisse portare la mia Clio dall'Italia, dopo un bel po' di ricerca e di attesa...ci siamo rotti le scatole e abbiamo comprato la macchina!!!

Una VW Polo TDi Station Wagon del 1999, che abbiamo subito ribattezzato 'Chicha', dato che 'Chicharrero' era il nome che veniva dato ai pescatori di Santa Cruz quando erano poveri e mangiavano il sugarello, o Chicharro.
E' targata BW, come birdwatching, chiaramente un segno divino, ci entrano le bici e ci entrerà la tavola da surf ovviamente...





La cosa fica è che, essendo diesel, può andare anche a biodiesel, ma la cosa ancora più fica è che abbiamo iniziato a farlo immediatamente...
Il modo in cui abbiamo trovato l'unica azienda che lo produce qui a Tenerife merita qualche riga:
quando ero in California ho vissuto con il mio amico Lee che insieme alla moglie ad un certo punto ha creato un'azienda che ricicla olio vegetale esausto e lo converte in biodiesel. Mi ricordo che cercava disperatamente una VW Passat da poter alimentare appunto a biodiesel, e ad un certo punto ha anche comprato un vecchio Mercedes 'Gattone', sempre diesel. L'idea era ovviamente molto fica, e mi è sempre rimasta in testa.
Circa 2 settimane fa ero alla stazione degli autobus che tornavo dalla spesa, quando di fronte a me due macchine si tamponano (in realtà ho fatto parcheggi più cinetici). Il 'tamponato' esce dalla macchina e dopo aver parlato con il 'tamponante', passeggia parlando al telefono. Dopo 5 minuti si sente la sirena di un'ambulanza, ed io scherzando dico ad una signora vicino a me che forse stava arrivando per l'incidente...bè, l'ambulanza si ferma e raccoglie sulla barella il 'tamponato', al quale forse era sopraggiunto un colpo di frusta ritardato o un fulminante stress post-traumatico. Incredulo mi guardo con la signora la quale in inglese dice che voleva andare a parlare con la polizia perchè avrebbe testimoniato in difesa del 'tamponante' (cosa che mi ha reso ancora più incredulo) ma non parlava bene spagnolo. Siamo così andati dal poliziotto ed abbiamo lasciato i dati.
Sull'autobus abbiamo continuato a conversare e dopo un po' mi racconta che suo figlio ha creato un centro di raccolta e di conversione di olio a biodiesel. Bingo! Guarda caso, avevamo appena parlato con il concessionario per la Polo...Ieri siamo andati a visitare il centro ed abbiamo avuto una bellissima conversazione con John, moglie e figlio, che ci hanno parlato dell'idea e delle difficoltà incredibili a portarla avanti.
Ecco qualche informazione in più: http://reciclarcanarias.com/

...quindi, quando in cima al Teide sentirete odore di patatine fritte fate largo, perchè El Chicha sta arrivando!!!

1 commento:

  1. Nice ride buddy! The google chrome translator isn't so hot but I think I got the jist of your story and I definitely caught the shout-out to me and Nicole. I hope you two had a wonderful New Year's celebration!
    Much love from California.

    RispondiElimina