martedì 8 marzo 2011

a carnevale se non ti vesti non vale

Qui a carnevale si fa sul serio. Il martedì grasso è festa nazionale, tanto per dire. Il fatto che poi domani sia il mercoledì delle ceneri non placa certo la sete. Qui a Las Palmas, l'ultimo giorno di festeggiamenti è sabato 12 con el Entierro de la Sardina. In barba alla Quaresima che per alcuni di noi vuol solo dire che non si mangiano più nè frappe nè castagnole..
A nobilitare questo attaccamento al festeggiamento carnevalesco c'è una motivazione storica: durante la dittatura franchista, infatti, il carnevale venne abolito. Complice anche la Chiesa bacchettona, sono quindi 35 anni che ci si deve rifare di decenni di privazioni morali e spirituali rasentando la blasfemia. Ma mi sembra sacrosanto.
Il nostro arrivo a Las Palmas ha coinciso con l'elezione della drag queen del carnevale 2011. I biglietti sono andati esauriti nel giro di pochi giorni, con scene degne dei concerti dell'ei fu Michael Jackson. Quindi ci siamo goduti comodamente lo spettacolo alla TV, pur avendolo a 1 km di diatanza. La prima drag queen che si esibisce ti fa l'effetto di una mascolina moira orfei sui trampoli, ma dopo lo show ti prende e cominci a fare il tifo. Drag Anemona, manco a dirlo, è la preferita del biologo marino. La mia preferita è una che ha esordito vestita da Darth Vader e ha concluso con salto e spaccata a terra sulle zeppe da 40 cm. Incredible. I conduttori hanno reso lo spettacolo delizioso, battutine ammiccanti ma leggere. Però immaginatevi lui Marco Predolin e lei una Orietta Berti senza troppi peli sulla lingua e senza nessuna barchetta che va, vivaddio..
Il giorno dopo è stato il turno della cabalcata. Non c'era nessun cavallo, solo la sfilata di 5 ore di tutto quello che era mascherabile in città. A qualsiasi età, gente che con la fede si è riversata in strada a ballare. Ora, noi italiani, dobbiamo ammetterlo, anche a carnevale dobbiamo essere alla moda e trendy, Minnies scosciate, diavolette sculettanti.. Qui abbiamo visto di tutto e con che inventiva! Dalla signora ultrasessantenne vestita come la strega del mare della sirenetta (immaginatevi katia ricciarelli coi capelli biondi a tentacolo all'insù, vestito bellissimo) oppure padre con figlioletta di meno di due anni, lui vestito da chef, lei da aragosta (deliziosi), e poi suore incinte, nonne-marinarette, gli astronauti dell'apollo 11, improbabili supereroi, gli Sperman, che guevara e fidel castro, il papa e elvis presley, numerose drag queen de noantri...
Ieri hanno fatto pure il carnevale dei cani! Cani mignon vestiti da regine del mare con castello al seguito, bulldog inglesi vestiti da bracci di ferro, padrone e cane vestiti da capitano della love boat, ma anche cani vestiti da altri animali, come un chihuaua che era vestito da yorkshire e un nonsochè vestito da pesce.
Che bello!
Ora vi lascio, in spiaggia sta arrivando la sfilata all'insegna del Carnevale al Sol...caracche e altre maschere!!
















1 commento:

  1. Foto numero 3-4....
    ho visto una cosa simile per San valentino qui...
    ancora mi interrogo...
    :-O

    RispondiElimina