martedì 8 marzo 2011

Las Palmas


Siamo ormai da qualche giorno nella capitale -o capoluogo- di Gran Canaria, assaporando quella che è la vita dei locali, lontani abbastanza dal turismo di massa che ha devastato il sud dell'isola. La città è grande, cosmopolita, con un porto molto importante che in passato serviva da scalo per le navi con rotta transatlantica. Oggi gli effetti della crisi economica si vedono (come per il resto delle isole, con molti cartelli con scritto "Se alquila" o "Se vende" sulle vetrine dei negozi o sulle finestre delle case), ma rimane un'atmosfera europea, e più marcatamente spagnola, andando in giro per la città. Forse è la prima volta che ho la sensazione che questi vulcani emersi qualche milione di anni fa davanti alle coste del Marocco siano in realtà Europa, quindi Spagna, quindi anche Ikea, Leroy Merlin, Desigual, Mango e H&M...ma tutto ció non stride, non è un pugno nell'occhio -e per dirlo io!!!
Vegueta, con il Calle Triana, è un po' il centro storico, con le vie dei moderni negozi e dello struscio intagliate tra palazzetti ed edifici che mantengono l'atmosfera di lustro e prestigio che Las Palmas ha avuto per decenni.
L'altro centro nevralgico è vicino a Playa de Las Canteras, una spiaggia che si estende per diversi chilometri dalla parte opposta al porto, con un lungomare stracolmo di ristoranti e dove finalmente non si sente parlare prevalentemente tedesco, inglese o norvegese...è la spiaggia dei Canarios, dove si prende un po' di sole dopo il lavoro, dove si viene a fare la passeggiata con nonni e nipotini la domenica, una spiaggia che è parte integrante della città. I turisti ci sono, ovviamente, ma le strutture non sono state costruite ad hoc per loro come a Maspalomas, dove l'anima del luogo è stata stravolta per arrendersi a quella che io chiamo "prostituzione turistica", dato che si è svenduta la propria terra, la natura, per i soldi.

Abbiamo avuto la fortuna di arrivare a Las Palmas in periodo di carnevale, festa che qui prendono seriamente!!! Qui si celebra uno dei carnevali più importanti di Spagna, con feste continue che vanno avanti per settimane...
Oggi credo sia martedì grasso e dovrebbe esserci qualche evento di portata epica che vi racconteremo in un post dedicato apposta al carnevale, perchè già ne abbiamo viste delle belle, anzi dei belli, anzi non so che genere usare...



Nessun commento:

Posta un commento