Lanzarote potrebbe benissimo essere un pezzo di Luna, se non fosse che questa isola è nera e che, con il tempo, la Vita ha la meglio sul paesaggio altrimenti desolato.
Siamo in una zona chiamata MALPAÍS de la Corona, "terra cattiva", forse "inospitale". A prima vista sembra terra smossa dall'aratro, in attesa della frollatura e della semina. Invece è roccia dura, impraticabile, distese sterminate di roccia lavica macchiata dai licheni e inframmezzata da piante grasse. In certi punti sembra che qualcuno si sia divertito a spruzzare di spray arancio la roccia nera...
Il Jardín de Cactus è una raccolta di quelle piante, sparse in giro per il mondo, che fanno la differenza fra noi ed un pianeta morto. La guidina dice che ci sono 1420 specie di cactus, forse pure troppe per essere veramente apprezzate dai miei occhi profani. Mi colpiscono di più le simmetrie, i pattern che il fedele fotografo del viaggio non si lascia sfuggire!!
Mi dispiace solo che, a forza di guardare in basso le centinaia di piantine, abbia solo intravisto volare un falco pellegrino sopra le nostre teste...dopo aver spiato con le webcam le nidiate sperse per i tetti di Roma durante la scorsa primavera, mi ci sono proprio affezionata a 'sto pennuto!
Nessun commento:
Posta un commento